Passa ai contenuti principali

In primo piano

Avventure ai Caraibi

    Dopo trent’anni è giunto il momento di raccontare le mie avventure a Santo Domingo. Avevo un collega con un fratello che stava sull’isola caraibica con la moglie e i figli e un’estate mi convinse ad andarci ospite del fratello. Quando qualcuno ti invita ai Caraibi che fai, dici no? Sia mai. Quindi fai il passaporto, prenoti il volo e parti. Due ragazzi, sani, con gli ormoni al posto giusto, il sole, il mare, le palme, tutto faceva presupporre ad una vacanza da sogno. Non è stato propriamente un sogno, neppure un incubo sia chiaro, diciamo un sonno agitato. Arriviamo a Santo Domingo che è sera tardi e dato che la casa del fratello è distante dall’aeroporto facciamo tappa da un amico a cenare per poi raggiungere finalmente l’abitazione. Vista l’ora tarda appena arriviamo andiamo a dormire nella nostra camera che stava di fianco alla cucina. Il mattino verso mezzogiorno vengo svegliato da alcune voci concitate, mi alzo, apro la porta della camera e davanti ...

Cambiamenti

Arriva un momento nella vita in cui tutto cambia e allora ti senti perso, non sai più cosa fare, devi ricalibrare la tua vita, le tue abitudini, le cose che fai e anche quelle che sei. Eppure abbiamo l'illusione che niente cambi, ci illudiamo che tutto resti immobile quando invece è in costante movimento. Per qualche ragione ci aggrappiamo a questa idea di immutabilità per mascherare la nostra insicurezza. Eppure la vita dovrebbe essere una continua scoperta, dall'inizio alla fine, invece scegliamo di stare fermi, di non muoverci nascondendo dentro noi stessi l'innata voglia di esplorare nuovi orizzonti. Lo facciamo sin da piccoli, perchè così ci è stato insegnato eppure i nostri genitori hanno dovuto affrontare innumerevoli cambiamenti l'ultimo dei quali è proprio generare un figlio che è una cosa che stravolge le vite.

Abbiamo questa idea della sicurezza, della stabilità, economica, professionale, personale, alla quale sacrifichiamo le nostre vite lasciandoci però dietro la consapevolezza del mutamento. I cinesi hanno inventato una sorta di tarocchi i Ching detti anche Libro dei Mutamenti, ma anche i tarocchi occidentali ci indicano i mutamenti, in amore, professionali, economici e invece di prepararci psicologicamente ad affrontare gli inevitabili cambiamenti ci affidiamo mad un mazzo di carte, alle linee della mano, ad oracoli anche molto stravaganti per non accettare la semplice realtà che tutto cambia. Poi c'è chi, più razionale affronta la realtà mutevole seguendo teorie psicologiche o quasi, come ad esempio la PNL, la riscoperta dell'io, in un certo senso anche lo yoga, il tai chi e altre discipline sportive.

Tutto questo perchè fatichiamo ad acettare il cambiamento e allora abbiamo bisogno di una spinta, di un aiuto, cerchiamo qualcuno o qualcosa che ci rassicuri mentre tutto nella nostra vita non è più com'era prima. Vale per tutti, per chi cambia lavoro, per chi divorzia, per chi cerca l'amore, per chi vorrebbe più soldi, per chi ha un figlio, per chi perde un affetto. A volte si vorrebbe tornare indietro ben sapendo che non è possibile, a volte si è entusiasti della nuova avventura, ma mai, mai si acetta il cambiamento come qualcosa di naturale e anche se potivo lo si percepisce come una forzatura.


 

Commenti

Post più popolari